07/10/2019 – Essiccazione del cippato di legno presso Biomass Green Energy

Sopralluogo presso il centro logistico della Biomass Green Energy dove avviene il concentramento del cippato proveniente dai cantieri di cippatura sperimentali, ovvero in ambito di pianura – con la cippatura di piante intere di latifoglie – e in ambito di montagna – con la cippatura di soli cimali di abete e conifere in genere.

La piattaforma logistica è dotata di un piazzale pavimentato e di un impianto di essiccazione che recupera il calore da un impianto di cogenerazione a gassificazione di biomassa legnosa, gestito dalla Lunazzurra Coop. Sociale.

A valle dell’impianto di essiccazione verrà installato il vaglio sperimentale per la separazione del cippato con recupero della parte fine da destinare al processo di compostaggio.

L’impianto di gassificazione genera inoltre biochar come scarto della gassificazione, che verrà recuperato nell’ambito del progetto per la destinazione al processo di compostaggio.

Sopralluogo presso una caldaia alimenta a cippato di legno a servizio di una minirete di teleriscaldamento. L’impianto è alimentato con cippato della Biomass Green Energy e gestito da Lunazzurra Coop. Sociale.

L’impianto genera come scarto ceneri di combustione che verranno indirizzate al processo di compostaggio sperimentale assieme agli altri residui.