Misura 16 “Cooperazione”


Si tratta di una opportunità offerta dalla UE che finanzia l’innovazione come priorità trasversale dello sviluppo rurale. La misura sostiene la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi (GO) del partenariato europeo per l’innovazione : “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura”dell’agricoltura”(PEI-AGRI).
Il PEI-AGRI è una delle iniziative che dà attuazione alla strategia di Europa 2020 promuovendo un nuovo approccio interattivo all’innovazione.
Maggiore integrazione tra il sistema della conoscenza (centri di ricerca e servizi di consulenza) e il mondo imprenditoriale.


Il PEI-AGRI promuove l’innovazione nel settore agricolo, agroalimentare e forestale ed incoraggia gli attori a collaborare e a sfruttare sinergicamente le opportunità offerte dalla politica agricola comune.
Alla base della generazione dei progetti ci deve essere un problema individuato direttamente dalle imprese, secondo un approccio di tipo bottom-up.
È fondamentale che vi sia la volontà di risolverlo mediante una soluzione innovativa, che sia essa un nuovo processo, prodotto, tecnologia o servizio, seguendo un modello di trasmissione dell’innovazione  interattivo.